Come collegare una telecamera di videosorveglianza alla TV

Collegare telecamere alla TV è un’operazione molto semplice se si dispone dei giusti connettori e adattatori.

Partiamo dal presupposto però che non tutte le telecamere di videosorveglianza si possono collegare alla TV. Ad esempio, le telecamere IP avendo una connettore ethernet, non sono collegabili in modo diretto alla TV.

Come collegare una telecamera BNC alla TV

Le telecamere BNC di tipo analogico hanno lo stesso protocollo di trasmissione delle televisioni e basta quindi attaccarsi agli ingressi analogici della televisione per ottenere il risultato.

Gli ingressi analogici di un televisore sono sostanzialmente due: la scart e i connettori RCA video composito (giallo, rosso e bianco).

Collegare telecamere alla TV sulla scart

Per collegare telecamere di videosorveglianza alla TV su ingresso scart, bisogna munirsi di un adattatore scart-bnc, acquistabile dai migliori fornitori di materiale videosorveglianza o su internet.

Si tratta di un cavo scart dotato alla fine di un adattatore BNC per collegarlo direttamente all’uscita BNC della nostra telecamera.

Collegare telecamere alla TV sui connettori RCA (giallo, rosso, bianco)

Per connettere telecamere di videosorveglianza agli ingressi RCA, occorrerà invece:
1) un cavo RCA maschio-maschio con un adattatore RCA femmina – BNC maschio come terminale per la parte telecamera. L’altro capo del nostro cavo RCA andrà inserito nel plug giallo (VIDEO) della televisione;
oppure
2) se si vuole attaccare la telecamera senza prolunghe di cavo, utilizzando solamente il cavetto che viene dalla telecamera, basta inserire all’estremità del connettore della telecamera un adattatore BNC maschio – RCA maschio. Questo andrà poi inserito nel plug giallo (VIDEO) del nostro schermo.

Il collegamento delle telecamere alla TV può essere buono per un uso casalingo o saltuario della videosorveglianza; per un uso continuo, è meglio optare per monitor videosorveglianza che offrono prestazioni superiori e durate più estese nel tempo.

Tutti gli accessori sopra citati si possono acquistare nei negozi professionali di videosorveglianza come Mondialtec (www.mondialtec.it) che presenta anche un negozio di vendita prodotti videosorveglianza al dettaglio su strada.

By |2016-12-02T13:14:10+00:00dicembre 5th, 2016|Utility|

About the Author: