Con l’aggiornamento a OS Malevich 2.16, i dispositivi cablati degli antifurti Ajax Fibra possono ora essere collegati a un hub utilizzando la topologia ad Anello. Questo significa che la linea Fibra è ora protetta sia a livello software che a livello fisico, offrendo una compatibilità superiore con il cablaggio esistente nell’impianto.

 

La rivoluzione della tecnologia Fibra

Fibra è un protocollo di comunicazione che permette la trasmissione di dati tra l’hub e i dispositivi Ajax collegati via cavo. Questo protocollo offre tutte le funzionalità dei prodotti Ajax wireless, tra cui una connettività fino a 2,000 m, una lunghissima autonomia di 60 ore di funzionamento con la batteria tampone (calcolando 30 dispositivi collegati), protezione avanzata contro il sabotaggio, foto-verifica,  e tutta la praticità e la potenza dell’app remota per smartphone e desktop.

 

Come funziona la topologia ad Anello

Per creare la topologia ad anello, l’inizio della linea Fibra deve essere collegata a un terminale dell’hub (esempio  BUS 1) e la fine della linea a un altro terminale (esempio BUS2). Dopo aver collegato fisicamente l’anello, gli installatori possono configurare facilmente la topologia nell’app Ajax PRO. L’hub determina quali linee formano la topologia ad anello e invia una notifica con l’opzione di aggiungere l’anello al sistema.

 

Differenze tra le topologie Lineare e ad Anello

La connessione Lineare utilizza una linea Fibra e non richiede impostazioni aggiuntive. In caso di disconnessione della linea, solo il segmento fisicamente connesso all’hub continuerà a funzionare. Al contrario, la connessione ad anello è compatibile con 2 linee Fibra e consente all’installatore di proteggere fisicamente la linea da eventuali disconnessioni. Se l’anello si rompe in un punto, nessun dispositivo si guasta: si formano due linee e i dispositivi su queste linee continuano a funzionare e a trasmettere allarmi ed eventi all’hub.

 

Protezione avanzata per le aree ad alto rischio di sabotaggio

Utilizzando la topologia ad Anello, gli installatori possono proteggere fisicamente le linee Fibra. Quindi, per una maggiore sicurezza, la topologia ad Anello può essere utilizzata in aree a maggior rischio di sabotaggio. Queste possono essere aree come stanze con finestre,  porte d’ingresso, stanze in cui sono conservati oggetti di valore e dispositivi collocati all’esterno dell’edificio.

 

Ristrutturazione di sistemi di sicurezza obsoleti

La topologia ad Anello con la linea Ajax Fibra è anche un’ottima opportunità per ri-modernizzare i sistemi di sicurezza obsoleti che già utilizzano la topologia ad Anello. Si possono utilizzare i cavi esistenti sostituendo i vecchi dispositivi con i dispositivi Fibra, risparmiando  nell’installazione del sistema.

 

Affidati a professionisti certificati per l’installazione

È importante sottolineare che gli impianti di allarme cablati Ajax Fibra possono essere installati esclusivamente da installatori certificati che hanno un certo numero di installazioni alle spalle. Questo garantisce che l’installazione sia eseguita correttamente e che il sistema di sicurezza funzioni al meglio delle sue potenzialità.

Per chi si trova a Roma e dintorni, consigliamo di rivolgersi a Mondialtec SD, partner certificato Ajax con una vasta esperienza nell’installazione di sistemi di allarme dal 1969. Mondialtec SD offre un servizio professionale e affidabile, garantendo la massima sicurezza per la tua casa, il tuo ufficio, magazzino o locale.

Per maggiori informazioni o per programmare un appuntamento, visita il sito web www.mondialtec.it o chiama il numero 06/4511269. Affidati a Mondialtec SD per la tua sicurezza, sarai in buone mani.