Come collegare due telecamere ad un monitor o TV

Come collegare due telecamere ad un monitor o una TV: la guida su come fare e gli strumenti necessari

Collegare due telecamere ad un monitor o una TV è possibile, ma richiede alcuni dispositivi o alcune peculiarità del monitor o della TV.

La soluzione più semplice, se si vuole collegare due telecamere analogiche BNC o RCA ad un monitor, è quello di avere due ingressi AV, scart o BNC sul monitor, e sfruttare quelli.

Esistono monitor videosorveglianza con due ingressi BNC sui quali si può liberamente cambiare la visualizzazione di una o dell’altra telecamera, semplicemente premendo il pulsante del canale.

Nelle stesse TV di casa, spesso si hanno due scart o due canali AV: collegando una telecamera in uno e una in un altro canale, potremo scegliere quale visualizzare, premendo il tasto del canale AV-1 o AV-2.

Se invece non disponiamo di queste situazioni, dobbiamo necessariamente utilizzare un quadrivisore oppure un DVR videosorveglianza, da porre tra la telecamera ed il monitor.

Il quadrivisore è un dispositivo che raccoglie il segnale di 4 o 8 telecamere (in base al modello che scegliamo) e di fornisce in uscita un’immagine di tutte le telecamere connesse, divise in piccoli quadratini su un unico schermo. L’immagine di ogni singola telecamera potrà poi essere ingrandita a schermo intero.

Sulla stessa linea d’onda, ma più in voga e performante, è il DVR videosorveglianza. Un DVR per videosorveglianza, non solo permette di vedere due telecamere o più, su un unico monitor, ma i DVR videosorveglianza migliori ti consentono inoltre di visualizzare le stesse immagini anche da remoto tramite smartphone o PC, senza dover aggiungere un euro.

Inoltre, aggiungendo in qualsiasi momento un hard disk per videosorveglianza, il nostro DVR potrà anche registrare le riprese che avvengono durante la giornata.

Monitor con due canali per due telecamere, quadrivisori e DVR videosorveglianza di qualità per collegare due telecamere ad un monitor, possono essere acquistati da negozi di videosorveglianza come Mondialtec  di Roma in via dei Durantini, 251a (www.mondialtec.it)

By |2017-03-13T13:03:43+00:00marzo 13th, 2017|Videosorveglianza MTH|

About the Author: