Il Cloud, nelle sue varie forme, ha portato un passo in avanti la tecnologia multimediale sia nella tecnologia in generale che degli impianti di videosorveglianza nel particolare.

I vantaggi di un Cloud nella videosorveglianza si riassumono per la gran maggioranza dei casi in due principali innovazioni: il collegamento remoto P2P e la registrazioni delle telecamere di sorveglianza su Cloud.

 

Collegamento cloud remoto Telecamere P2P e DVR videosorveglianza P2P

Grazie alla nuova tecnologia P2P presente nei DVR e nelle IP camera di nuova generazione, è possibile collegarsi per la sorveglianza remota da smartphone in pochi secondi, senza dover eseguire programmazioni particolari.

Il dispositivo P2P (telecamera o DVR che sia) fornirà un QR code che dovrà essere scansionato con lo smartphone per poter eseguire il collegamento remoto.

Visto che il collegamento si basa su un Server centrale, occorre fare attenzione a non acquistare DVR o IP cam svenduti in rete, ma conviene affidarsi a brand più prestigiosi come ad esempio Avtech che vanta tra l’altro un server proprio in Italia.

Un malfunzionamento del server o una rinuncia a portarlo avanti, infatti, causa una caduta delle connessioni di tutte le telecamere di quel brand, con conseguenze immaginabili.

 

Registrazione filmati Telecamere in Cloud

La seconda importante novità delle telecamere di videosorveglianza sta nella possibilità di remotizzare la registrazione dei filmati verso l’esterno, in modo che anche se la telecamera dovesse venire danneggiata, si avrebbe una copia delle riprese in un luogo sicuro e inaccessibile: il Cloud.

Come fa intendere il titolo, la registrazione delle telecamere su Cloud è una prerogativa più che altro delle IP camera, perché applicare la funzione ad un DVR richiederebbe troppa banda e velocità internet, oltre che ad un impegno massiccio delle CPU.

La registrazione delle immagini viene quindi remotizzata per rendere i filmati salvaguardati da qualsiasi attacco.

Anche qui naturalmente si consiglia di acquistare IP camera di un certo livello per essere sicuri del risultato, anche alla lunga.