Telecamera IP wireless o cablata?

La tecnologia moderna ci consente di poter controllare da remoto la nostra abitazione, ovunque noi siamo utilizzando una telecamera, internet ed uno smartphone.

Spesso però ci si trova con la casa già con i lavori fatti, senza la possibilità di aggiungere nuovi cavi e l’eterno dubbio è se scegliere una telecamera senza fili o con i fili.

Se vuoi installare una IP camera, ma sei indeciso tra una telecamera IP wireless o cablata, è bene che tu legga i miei consigli per capire come orientarti.

Partiamo dal presupposto ormai assodato che nella videosorveglianza e nei sistemi di sicurezza in generale, il cablato è sempre un passo avanti rispetto al wireless. Questo per un discorso di sicurezza di trasmissione, velocità di trasmissione e stabilità della linea di comunicazione. In tutto questo un cavo offre una marcia in più, pertanto nel dubbio non c’è nemmeno pensarci su.

Il vantaggio di una IP camera wireless, quindi, rimane solo dal punto di vista della comodità di installazione: rapida e senza impattare sul decoro casalingo. In caso fossimo quindi orientati verso una scelta del wireless per motivi logistici è bene conoscere i seguenti punti:

  • la maggior parte delle telecamere IP wireless di qualità, dispone anche dell’opzione cablata già di fabbrica; così se in un secondo momento decidessimo di installare il cavo avremo sempre la possibilità di farlo;
  • ogni telecamera senza fili, richiede di essere collegata alla corrente. Fanno eccezione le telecamere wireless a batteria Mondialtec nei vari modelli: kit telecamere senza fili a batteria, o ip camera a batteria;
  • il segnale wireless su cui viaggia la telecamera è pari al livello di segnale che il wifi raggiunge in quel punto; a differenza di PC e telefonini, però, il segnale wifi delle telecamere deve essere forte e stabile, altrimenti si rischia che la ip camera non si collega.
  • per il controllo della qualità del segnale wifi, la via più facile è mettersi con un cellulare nel punto dell’installazione, per valutare quante tacchette riceve.

Fatevi consigliare da un esperto Mondialtec (www.mondialtec.it) per l’acquisto e la successiva configurazione della vostra IP camera wireless o filare.

By |2018-01-29T12:34:27+00:00febbraio 6th, 2018|Videosorveglianza MTH|

About the Author: