Telecamere con ottica variabile: arriva l’ottica motorizzata

Installare telecamere ad ottica variabile in un impianto di videosorveglianza, ci consente di decidere all’ultimo istante l’ampiezza e la profondità migliore per la nostra inquadratura.

Le ottiche variabili classiche, come gli obiettivi 2,8-12mm, infatti, coprono un range di inquadratura che va dai 120 gradi fino a zoom più stretti e profondi che riprendono aree più ristretto, ma in modo più specifico.

Per zoomare e mettere a fuoco un’ottica varifocal occorre girare manualmente due regolatori a vite.

Pur essendo una pratica molto semplice, mettersi a regolare una telecamera varifocale comporta due impedimenti:
1) talvolta la regolazione va fatta in equilibrio precario su una scala e richiede un monitor sempre vicino per poter capire se la taratura sta venendo al meglio;
2) la taratura pur se eseguita in modo certosino, difficilmente sarà perfetta, perché anche un mezzo millimetro di giro in meno, può causare una perdita di qualità dell’immagine.

Per risolvere questi due problemi, sono state introdotte le nuovissime telecamere con ottica variabile motorizzata autofocus.

Le telecamere con ottica variabile motorizzata possono essere comandate a distanza con la sola pressione di un pulsante dal videoregistratore: premendo il pulsante “+” le telecamere cominciano ad aumentare il loro zoom e, una volta raggiunto il punto ideale, si mettono a fuoco da sole.

Il tutto comodamente da una sedia, senza dover salire su scale o affaticarsi.

Con questo sistema, non solo tutto è più facile e agevole, ma la messa a fuoco è precisissima perché eseguita elettronicamente direttamente dall’obiettivo stesso, in modo da darti l’immagine più nitida e cristallina possibile.

La maggior parte delle telecamere con ottica motorizzata, necessitano di 2 fili aggiuntivi per poter comandare elettronicamente l’obiettivo. Le telecamere motorizzate Mondialtec invece utilizzano uno speciale protocollo per cui non bisogna mettere nessun filo aggiuntivo se non il cavo video classico.

Nelle videocamere di sorveglianza Mondialtec il segnale di zoom passa direttamente sullo stesso cavo coassiale o su cavo di rete, evitandoti il lavoro aggiuntivo.

Le telecamere con ottica motorizzata autofocus Mondialtec, sono in vendita da Mondialtec (www.mondialtec.it) online o al negozio in via dei Durantini, 251a Roma.

By |2017-05-08T16:59:25+00:00maggio 13th, 2017|Videosorveglianza MTH|

About the Author: