Video-analisi intelligente videosorveglianza

Con l’avvento dell’era digitale nella videosorveglianza si sono aperti nuovi scenari ed ora i sistemi di registrazione e le telecamere, sono in grado di effettuare anche nuove funzioni di video analisi intelligente.

Così accanto al classico motion detection che attiva avvisi e registrazione solo in caso di rilevazione di movimento, si cominciano ad affiancare nuove funzionalità.

I migliori dvr di videosorveglianza così cominciano ad inserire nuove funzionalità utili.

Da premettere, però, che per un’analisi video realmente avanzata, occorrono dei processori molto potenti, cosa che non si può naturalmente ottenere in un classico dvr di videosorveglianza, anche se molto buono. Quindi per sistemi di video-analisi molto avanzati si consigliano software specifici slegati dalle macchine.

Andiamo oggi quindi ad analizzare le funzioni IVS dei dvr Mondialtec che offrono, con questa tecnologia, un sistema di motion detection più avanzato rispetto ai concorrenti.

Le funzioni di video analisi intelligente dei dvr Mondialtec, prevedono la possibilità di tracciare una linea immaginaria su ogni telecamera per poter eseguire essenzialmente 3 funzioni differenti:

FLOW COUNTING

La prima funzione intelligente applicabile con i dvr Mondialtec è il flow counting, ossia conteggio di persone che entrano ed escono.

L’analisi flow counting si basa sul tracciamento di una linea su un determinato punto dello schermo: chiunque oltrepasserà la linea verrà conteggiato come persona che entra o che esce dal locale.

Un esempio tipico può essere quello di conteggiare quante persone entrano ed escono dal proprio supermercato o dal proprio negozio; oppure contare quanti gareggianti ad una maratona hanno terminato la loro corsa, ecc..

VIRTUAL FENCE

La seconda analisi intelligente è la virtual fence, tradotto recinto virtuale.

Il recinto virtuale può essere utilizzato per delimitare una certa area oltre la quale è vietato oltrepassare, o si desidera in ogni caso essere avvertiti.

E’ il caso ad esempio di una prigione, o di una abitazione, per cui nessuno deve superare un certo limite di confine.

Con il virtual fence sarà infatti possibile far partire un avviso acustico, su e-mail o telefonico in caso di oltrepassamento della linea.

ONE WAY

L’ultima video-analisi della serie IVS dei videoregistratori videosorveglianza Mondialtec è la one way, che individua il movimento di una persona, solo se attraversa il confine immaginario in una determinata direzione.

La one way è molto utile per essere avvisati che le persone non escano da una stanza, o non entrino.

Tutte le funzioni IVS di video analisi intelligente su videosorveglianza sono di serie sui dvr Mondialtec di fascia più avanzata, insieme a funzioni come l’avviso telefonico Push Video.

L’acquisto dei sistemi di videosorveglianza è aperto a sia ad installatori che a privati al sito Mondialtec (www.mondialtec.it) o al negozio in via dei Durantini, 251a Roma.

 

 

By |2017-05-15T14:35:03+00:00maggio 15th, 2017|AVTech Dvr, Videosorveglianza MTH|

About the Author: