Spesso capita di dover installare un DVR di videosorveglianza in un punto specifico dove non abbiamo la rete internet cablata.
Quasi tutti i DVR moderni in commercio, per ragioni di maggiore stabilità e sicurezza, utilizzano la connessione cablata per interagire con internet.
Come fare a collegare un DVR alla rete WIFI?
Un modo diretto di connetterlo non esiste, perché pochissimi DVR hanno un collegamento WIFI, ma possiamo usare tutte le tecnologie della rete per farlo comunque in modo preciso e con un budget ridotto.
Collegamento tramite PowerLine
I PowerLine sono dei dispositivi in grado di sfruttare l’impianto elettrico della propria abitazione per trasportare i dati della rete internet LAN.
Sono degli apparecchi semplicissimi da utilizzare e di grande efficacia.
In sostanza sono due dispositivi (un trasmettitore e un ricevitore) con una presa elettrica ognuno e un ingresso/uscita LAN.
Basta prendere il trasmettitore e collegarlo con un cavetto piccolo al router di casa e quindi ad una presa di corrente; e fare la stessa cosa col ricevitore collegandolo con un cavetto piccolo all’ingresso LAN del DVR e ad una presa elettrica.
Senza fare nessuna impostazione e in maniera totalmente wireless, il segnale LAN proveniente dal router entrerà dentro il PowerLine trasmettitore e uscirà dal PowerLine ricevitore installato in prossimità del DVR.
Collegamento tramite Access Point
Gli Access Point sono dei dispositivi che captano il segnale internet WIFI e lo trasmettono su un’uscita LAN filare.
Basterà quindi sincronizzare l’Access Point con il segnale del router WIFI, accertandosi che prenda un buon segnale, e posizionare poi l’Access Point in prossimità del DVR.
Da qui basterà mettere un piccolo cavetto LAN e collegarlo all’ingresso internet del DVR.
Queste sono due delle soluzioni più popolari quando siamo impossibilitati a posizionare il nostro DVR videosorveglianza in prossimità di una presa LAN.