Telecamera dome o telecamera videosorveglianza bullet? Se avete deciso di installare un impianto di videosorveglianza, vi sarà capitato di farvi questa domanda.

Qual è migliore tra una dome e una bullet camera?

 

Che cos’è una telecamera dome?

Una dome camera, in molti casi definita anche come telecamera anti-vandalo (molte volte hanno uno speciale guscio anti-vandalo), è una videocamera di sorveglianza a forma di cupola.

Da non confondere con speed dome camera che è la sua versione motorizzata brandeggiabile, la dome camera è solitamente fissa, o presenta un obiettivo varifocale motorizzato.

 

Che cos’è una telecamera bullet?

La telecamera bullet è una videocamera di videosorveglianza dalla forma allungata a cannoncino, o meglio a “proiettile” da cui ne deriva il nome.

Anche la telecamera bullet può essere fissa o con obiettivo varifocale motorizzato.

La bullet camera ricalca come design, il classico design di una telecamera per videosorveglianza.

 

Qual è la differenza tra una dome e una bullet?

Una dome può arrivare a 5MP di risoluzione,…ma anche una bullet.

Una dome può avere obiettivo fisso o varifocale,…ma anche una bullet.

Una telecamera dome può essere installata in esterno e in interno, ed essere installata a soffitto e a parete,…ma anche una bullet.

In sostanza le telecamere sono esattamente performanti uguali e l’unica differenza tra le due è il guscio in sé.

 

Perché scegliere una bullet o una dome?

Appurato che entrambi i dispositivi dispongono della stessa qualità e della stessa tecnologia, è la situazione a favorire l’uso dell’una o dell’altra.

I punti di forza di una telecamera bullet sono la facilità di installazione e di regolazione: possiamo puntare facilmente una telecamera bullet, in modo semplice e con una precisione alta, e possiamo anche facilmente spostarla per meglio inquadrare ciò che ci interessa.

Il punto debole di una bullet, se così si può dire, è la maggiore vulnerabilità del braccetto della staffa: se un malintenzionato si avvicina, può più facilmente manometterla, girandola ad esempio.

Il punto debole della bullet, allo stesso tempo, è proprio il punto di forza della dome, che invece è molto più difficile da manomettere.

Di contro, una telecamera dome è più snervante da installare e da puntare, specie se si è in alto su una scala: deve essere puntata, mantenuta ferma e bloccata con movimenti spesso non semplici se ci si trova in equilibrio precario.

 

Quale scegliere?

La differenza nella scelta, quindi, spesso la fanno il design e il puntamento, ed è pertanto una decisione che si prende in base a dove voglio installare la mia videocamera e per riprendere cosa.

Una mini dome è decisamente meno invasiva di una mini bullet dentro casa, mentre il braccetto della bullet può aiutarci ad avere una inquadratura migliore per la ripresa di un ingresso di un palazzo, ad esempio.

Fatevi consigliare da un esperto di videosorveglianza come Mondialtec SD (www.mondialtec.it) che saprà valutare al meglio la casistica e consigliare la soluzione migliore caso per caso.