Come collegare telecamera analogica su internet IP

Controllare la tua casa, quando non ci sei, tramite il tuo smartphone è sempre più semplice ed alla portata di tutti.

Tutto questo è semplice acquistando una buona IP camera o un sistema di videosorveglianza con collegamento internet.

Le telecamere con connettore LAN solitamente hanno il collegamento diretto per internet per la visione da smartphone; le telecamere con connettore BNC invece non hanno questa prerogativa di fabbrica, quindi se hai acquistato una telecamera o più telecamere analogiche BNC e vuoi sapere come collegare una telecamera analogica su internet IP, te lo spiegherò in questa guida.

Come potrai facilmente capire il collegamento diretto della telecamera su internet è possibile utilizzando degli apparecchi aggiuntivi.

E’ importante comprendere che, chi vuole ottenere la videosorveglianza su smartphone, non è obbligato ad acquistare dei sistemi IP, ma anzi in molte situazioni è conveniente acquistare degli impianti con cavo BNC per avere il risultato migliore. Rimandiamo alla nostra guida “Videosorveglianza IP o analogica HD (HD-TVI)” per saperne di più sulla questione.

 

DVR videosorveglianza per collegamento in rete

La prima soluzione per collegare una telecamera analogica su IP è quella di utilizzare un DVR per videosorveglianza.

Il registratore DVR come molti erroneamente pensano, non serve solo per registrare, ma negli anni ha assunto molteplici funzioni che prima richiedevano apparecchiature differenti all’interno di uno stesso impianto (funzioni di IP, quadrivisore, multiplexer, ecc..).

Così ora basta collegare una o più telecamere analogiche ad un DVR Mondialtec per poterle visionare tutte contemporaneamente dal proprio smartphone. Rimandiamo alla nostra “guida sulla configurazione del DVR su rete” per cimentarsi nell’impostazione.

 

Video server IP per collegamento su rete

La seconda soluzione prevede invece l’utilizzo di un altro dispositivo di dimensioni più ridotte chiamato video server IP.

Un video server tramuta una singola telecamera analogica in IP, rendendola compatibile con tutto il mondo che ne deriva (smartphone, NVR, ecc..).

Basta collegare fisicamente la telecamera analogica all’ingresso BNC del mini server per accedere ad internet dallo smartphone.

 

E’ possibile acquistare entrambi i dispositivi sopra citati nei negozi specializzati in materiale professionale per videosorveglianza come Mondialtec (www.mondialtec.it).

By |2018-01-29T16:22:41+00:00febbraio 8th, 2018|Videosorveglianza MTH|

About the Author: