Vuoi installare una telecamera o un sistema di videosorveglianza in un hotel o in un b&b?
Ricordati di rispettare leggi e regolamentazioni sulla privacy dei clienti e dei lavoratori.

Per aiutarti nell’installare il sistema di videosorveglianza presso il tuo hotel, in collaborazione con Mondialtec, società esperta in installazione di sistemi di videosorveglianza negli hotel, abbiamo creato questa guida rapida che ti aiuterà a capire cosa puoi fare e cosa non puoi fare con le telecamere.

 

Dove posso installare le telecamere di videosorveglianza?

Telecamere all’esterno della struttura

Potrai installare le telecamere di videosorveglianza nelle aree esterne come parcheggi, garage, ingressi, giardini, stradine interne che portano alla struttura.

Ricordati sempre che nell’installazione di telecamere all’esterno devi valutare anche un secondo fattore, che è quello della privacy pubblica.

Potrai installare il sistema di videocamere a circuito chiuso in esterno, ma non potrai andare a riprendere la strada pubblica: se ad esempio l’entrata del tuo hotel è su strada, dovrai limitarti alla tua proprietà privata.

In questo ultimo caso dovrai quindi limitare il raggio d’azione alla tua proprietà privata.

 

Telecamere di sorveglianza nelle aree comuni

Per aree comuni consideriamo le aree frequentate generalmente da tutti gli ospiti e i lavoratori, come la reception, le scale, gli ascensori, la hall, i ristoranti, ecc..

La legge sulla privacy ci consente di installare le nostre telecamere di videosorveglianza nelle aree comuni di un hotel e di un b&b, evitando come sempre di inquadrare le aree private.

Ricordiamoci che se la struttura fosse interamente affittata in esclusiva ad un singolo ospite, si può perdere il concetto di “area comune”.

Se abbiamo detto che è possibile installare telecamere in aree comuni, dobbiamo fare attenzione a non ledere la privacy del lavoratore; pertanto ok la videocamera sulla reception, ma non a ripresa del singolo lavoratore. E’ consentita quindi la ripresa generica dell’area reception.

 

Dove NON posso installare le telecamere di videosorveglianza?

In quali aree di un hotel non si possono installare le telecamere per la sorveglianza?
Come avrai potuto intendere dai paragrafi precedenti, la normativa sulla privacy vieta l’installazione di videocamere a ripresa delle aree private.

Le aree private sono tutte quelle aree del b&b o dell’hotel affittate in modo esclusivo dall’ospite, come ad esempio la sua stanza di hotel.

Nella categoria rientrano tutte quelle aree dove genericamente ci si aspetta di poter mantenere la propria privacy: bagni, spa, spogliatoi, docce, ecc..

Rientrano in questa categoria anche i casi dove spazio condiviso e spazio privato coincidono, come nel caso di ostelli, dove le camere da letto sono condivise, ma dove ci si aspetta comunque la propria privacy.

 

Quali dispositivi devo segnalare in un hotel / b&b?

Conosciamo ormai tutti l’obbligo di segnalare la presenza delle telecamere di videosorveglianza con cartelli area videosorvegliata.

Allo stesso modo, al di là della telecamera a circuito chiuso classica, altri dispositivi con funzioni similari devono essere segnalati.

Altri dispositivi di cui segnalare la presenza, per non incorrere a multe per la privacy, sono le telecamere WIFI e i videocitofoni con integrata telecamera.

Sono poi proibite le registrazioni occultate.

 

A chi rivolgersi per l’installazione di un impianto di videosorveglianza per il mio hotel?

Se desideri consultarti con un esperto ed installare un sistema di videosorveglianza in hotel con dei professionisti del settore, potrai rivolgerti a Mondialtec (www.mondialtec.it) specialisti di sistemi di videosorveglianza dal 1969, con un bagaglio molto ampio di esperienza nell’installazione di telecamere presso gli hotel più prestigiosi.

 

Come ottenere l’autorizzazione alla videosorveglianza in hotel

Richiedere l’autorizzazione per la videosorveglianza di un hotel ha le stesse modalità della richiesta di un permesso presso altre attività.

La documentazione da presentare è:

  • il modulo di autorizzazione stesso compilato nelle sue parti
  • 2 marche da bollo come indicato sul documento
  • la mappa della disposizione delle telecamere con descrizione dell’area di rilevamento, tipologia e focale
  • un documento di intenti.

 

Impianto di videosorveglianza wifi per hotel

Un impianto di videosorveglianza per hotel può essere wifi e cablato.

Nalla maggior parte dei casi l’impianto classico da hotel, viene eseguito in modo cablato e, quando si parla di normativa ci riferisce quindi sempre a questa modalità.

Gli impianti di telecamere wifi non variano però dalla normativa e seguono quindi le stesse direttive.

Allo stesso modo, quindi, se desidera installare anche una sola telecamera wifi, la regolamentazione e la procedura di autorizzazione rimane la stessa.