Quanto durano le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza? La risposta a questa domanda dipende da molti fattori.
La durata delle registrazioni delle telecamere è molto variabile, perché molto varie possono essere le tipologie di telecamere e di supporto di registrazione. In generale la registrazione può durare dalle poche ore, fino a mesi, a seconda di cosa installiamo.
Per capirci, ecco alcuni dei fattori che influenzano maggiormente la durata di una registrazione:
- Memoria del videoregistratore: se il videoregistratore DVR è equipaggiato con una SD card da 16GB o da 32GB, il tempo sarà ovviamente molto ridotto rispetto ad un DVR con un hard disk da 1 Terabyte (1000 GB);
- Risoluzione di salvataggio delle immagini: una telecamera in Full HD occuperà uno spazio 4-5 volte maggiore rispetto ad una telecamera analogica classica. Tutto questo influisce ovviamente sull’occupazione della memoria e quindi sul tempo delle riprese;
- Modalità di registrazione: continua o a rilevazione di movimento. Registrare a rilevazione di movimento, vuol dire salvare le immagini solamente quando viene rilevata una presenza: se nessuno passa per mesi nel locale sorvegliato, la registrazione durerà anche anni…Diversamente, se i movimenti nel luogo videosorvegliato sono continui, o se si imposta una registrazione h24, i tempi si ridurranno drasticamente.
Questi sono solo alcuni dei fattori che influiscono sulla durata delle riprese, perché andando più in fondo si potrebbe parlare anche di compressione dei video e delle immagini, fino ad arrivare allo studio dell’ambiente da sorvegliare.
In generale, però, le registrazioni fatte su SD card possono durare in media dalle poche ore a 2-3 giorni massimo, mentre quelle effettuate su hard disk di un DVR videosorveglianza hanno una media tra 1 settimana e 30 giorni.
E’ bene quindi rivolgersi ad un esperto in videosorveglianza per farsi consigliare sulla scelta del prodotto in base alle esigenze. Tra i migliori sulla piazza nel campo della videosorveglianza troviamo Mondialtec che possiede tra l’altro un negozio fisico a cui rivolgersi per i propri progetti e per il ritiro diretto dei materiali, in pronta consegna.